Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Internet e marketing
Federica Pascucci

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto mediante un programma didattico che comprende una parte teorica, mediante lezioni frontali, e una parte applicativa, mediante seminari e analisi di casi aziendali in aula.



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire gli elementi concettuali ed operativi, utili a comprendere le implicazioni di Internet sui processi di marketing delle imprese, con un particolare riferimento alla politica di comunicazione verso il mercato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali problematiche, relative ai seguenti temi: progettazione e gestione di un sito web corporate, Search Engine Marketing, Social Media Marketing, E-commerce.
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di applicare i concetti  studiati nella formulazione di appropriate strategie di digital marketing, in aziende industriali e commerciali. 
3.    Competenze trasversali. 
Lo svolgimento di casi aziendali (anche mediante la diretta partecipazione di manager ed esperti), e la discussione in aula su specifiche tematiche, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità critica ed autonomia di giudizio in generale, nonché le loro competenze comunicative.

 



Programma

1.    Contenuti
-    Caratteristiche dell'ICT e relative implicazioni sui processi gestionali delle imprese
-    E-commerce e politiche distributive multicanale delle imprese
-    Evoluzione del comportamento del consumatore e multichannel shopping
-    Gestione del prezzo online
-    Progettazione e gestione del sito web aziendale come strumento di marketing
-    Analisi della performance di un sito web
-    Search engine marketing
-    Strumenti e forme della comunicazione online
-    Social media marketing
-    Ricerche di marketing Internet-based
-    Il Web come strumento di marketing internazionale: opportunità e rischi

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche applicative del web marketing. Essi dovranno altresì dimostrare di avere compreso le modalità di utilizzo dei principali strumenti online, per differenti obiettivi di marketing e in differenti contesti aziendali.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. 
Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

Pascucci F., Strategie di marketing online per il vantaggio competitivo aziendale, Società Editrice Esculapio, Bologna, 2013.
Gregori G.L., Pascucci F., Cardinali S., Internazionalizzazione digitale. Come vendere online nei mercati esteri, Franco Angeli, Milano, 2016.

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Marketing




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