Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Finanza aziendale (corso progredito 1° modulo)
Oscar Domenichelli

Sede Fac. Economia - Sede di Ancona
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 44
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Si considerano acquisiti i contenuti del programma del corso di Finanza aziendale.



Modalità di svolgimento del corso

Durante le lezioni sono anche previsti approfondimenti su specifici temi.



Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno principalmente in grado di: conoscere gli aspetti del rischio e rendimento di un investimento finanziario (rendite, obbligazioni e azioni) e comprendere le relazioni esistenti tra rischio, rendimento e valore di un investimento finanziario (rendite, obbligazioni e azioni); sapere quali sono: i principali approcci allo studio della sulla struttura finanziaria, i contenuti della politica dei dividendi, e le forme e motivazioni della politica di riacquisto di azioni proprie; e comprendere le caratteristiche, il funzionamento e le modalità di scelta e gestione dei fondi comuni di investimento, dal punto di vista del soggetto investitore.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti riusciranno anche ad utilizzare certi saperi teorici e specifiche nozioni operative, rilevanti per la Finanza Aziendale, per: misurare il rischio, il rendimento e la performance aggiustata per il rischio; analizzare le determinanti della struttura finanziaria, e della politica dei dividendi e di riacquisto di azioni proprie; e interpretare le cause delle recenti crisi finanziarie, i loro effetti sulle imprese ed esaminare le azioni di contrasto a favore delle aziende.
3. Competenze trasversali.
Confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso su taluni argomenti, riguardanti in particolare le cause delle recenti crisi finanziarie, i loro effetti sulle aziende e le azioni di contrasto a favore delle imprese, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

 



Programma

Richiami sui concetti di valore attuale e valore attuale netto. Il valore e il rendimento delle obbligazioni, delle rendite e delle azioni. Il rischio delle obbligazioni e delle azioni. Alcuni modelli di calcolo del rendimento e del costo del capitale. Il valore dell'impresa. Le determinanti della struttura finanziaria delle imprese. La politica dei dividendi. La politica di riacquisto di azioni proprie. Natura e forme dei fondi comuni di investimento in Italia. Principi di scelta e gestione dei fondi comuni di investimento.

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
L'esame consiste in una prova orale.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Nel corso dell'esame orale, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza sui seguenti principali argomenti: rendimento, rischio e valutazione di un investimento finanziario (rendite, obbligazioni e azioni); teorie e studi empirici sulla struttura finanziaria, politica dei dividendi e di riacquisto di azioni proprie; e funzionamento, scelta e gestione dei fondi comuni di investimento. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come collegare specifici concetti e nozioni di Finanza Aziendale, con taluni argomenti di rilevanza sotto il profilo storico-finanziario e dell'attualità finanziaria, con particolare riferimento alle cause delle recenti crisi finanziarie, ai loro effetti sulle imprese e alle azioni di contrasto a favore delle aziende.
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
Gli studenti risponderanno normalmente a 6 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 5. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione delle nozioni teoriche e operative del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

DOMENICHELLI O., Le determinanti della struttura finanziaria delle imprese: profili teorici ed empirici, G. Giappichelli Editore, Torino, 2013. Capitoli: tutti.
MANELLI A., PACE R., Finanza di impresa. Analisi e metodi, Isedi, Torino, 2009. Paragrafo: 5.3.1.
MANELLI A., PACE R., Il riacquisto di azioni proprie. Teoria ed evidenze empiriche, Pitagora Editrice, Bologna, 2007. Capitoli: tutti, eccetto il paragrafo 3.11 e i capitoli 4 e 5.
DOMENICHELLI O., Funzionamento, scelta e gestione dei fondi comuni di investimento. L’approccio dell’investitore, G. Giappichelli Editore, Torino, 2007. Capitoli: tutti, eccetto i paragrafi 2.5, 4.3 e 4.4. Inoltre il paragrafo 3.4 va studiato da pag. 138, in particolare dal concetto di "deviazione standard di un fondo comune di investimento".
Altro materiale verrà indicato durante il corso e poi su “Moodle” (http://lms.econ.univpm.it/).

 

 

 

 

 

 

 



Corsi di laurea
  • L.M. - Scienze Economiche e Finanziarie n.o. - curriculum Banche e mercati
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Curriculum Economia e Diritto d' impresa
  • L.M. - Economia e Management n.o. - Amministrazione, Finanza e Controllo




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427