Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Il corso prevede lezioni frontali con il supporto di presentazioni su PC e la consultazione di risorse disponibili in rete per lo stimolo della discussione dei temi trattati. Sono previste anche verifiche in forma anonima per monitorare l’acquisizione delle competenze.
1. Conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni che riguardano le variabili oggetto di studio della macroeconomia, come il ciclo economico e la crescita di lungo periodo, il dibattito di politica economica sulla stabilizzazione del sistema economico, i problemi dell’economia internazionale, con particolare riferimento all’UE.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi macroeconomica per comprendere i nessi tra variabili reali e variabili finanziarie, leggere in maniera critica documenti che riguardano temi economici, come articoli di giornali, blog, articoli divulgativi, applicare le conoscenze acquisite per la comprensione dei fatti economici e finanziari che coinvolgono le famiglie, le imprese, le istituzioni pubbliche e le relazioni internazionali.
3. Competenze trasversali.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.
1. Contenuti
2. Esercitazioni
Le esercitazioni seguono lo svolgimento del corso e consentono di approfondire e fissare i concetti trattati durante le lezioni frontali, con una enfasi sugli aspetti analitici della macroeconomia.
1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L'esame consiste in una prova scritta articolata in due parti: una prima parte composta di 5 esercizi e una seconda parte che comprende 3 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per sostenere la prova è di due ore.
2. Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Con la prova scritta gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali aspetti della macroeconomia. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i concetti e gli strumenti appresi durante il corso per l’analisi di problemi macroeconomici attraverso la risoluzione di esercizi numerici, la realizzazione di grafici, l’interpretazione dei dati e l’argomentazione.
3. Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
4. Criteri di attribuzione del voto finale.
Il punteggio complessivo previsto dalla prova scritta è di 31 punti: ad ognuno dei 5 esercizi viene attribuito un punteggio massimo di 3 punti (per un totale di 15 punti nella prima parte della prova scritta); alle prime due domande viene attribuito un punteggio massimo di 5 punti, mentre alla terza domanda viene attribuito un punteggio massimo di 6 punti (per un totale di 16 punti nella seconda parte della prova scritta). Di conseguenza, gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
R. DORNBUSCH, S. FISCHER, R. STARTZ, Macroeconomia, Milano, McGraw-Hill, 2010; decima edizione (ediziome italiana a cura di Paolo Pettenati e Giuseppe Canullo)
oppure
O. BLANCHARD, Macroeconomia, Bologna, Il Mulino, 2009, quinata edizione (edizione italiana a cura di Francesco Giavazzi e Alessia Amighini).
Letture consigliate dal docente nel corso delle lezioni (articoli su riviste e quotidiani, rapporti di istituzioni nazionali ed internazionali, etc.)
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427