Facoltà di Economia "G. Fuà" - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Economia internazionale (1° modulo)
Alessia Lo Turco

Sede Fac. Economia - Sede di San Benedetto del Tronto
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 3
Ore 22
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA

Prerequisiti

Al fine di comprendere con maggiore facilità gli argomenti affrontati nel programma, è importante avere conoscenze relative al programma di Economia Politica I ed Economia Politica II. 



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno stimolati a intervenire sugli argomenti affrontati anche attraverso la discussione e il commento di articoli di giornale e dati raccolti su fenomeni economici attuali. Alle lezioni frontali si affiancheranno esercitazioni e, ove possibile, seminari tematici. Potranno essere previste anche verifiche in forma anonima per monitorare l’acquisizione delle competenze



Risultati di apprendimento attesi

1.    Conoscenze e comprensione. 
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di dimostrare adeguata conoscenza e comprensione delle principali problematiche concernenti l’economia internazionale ed in particolare il sistema del commercio internazionale e i principali modelli che lo descrivono, la gestione delle politiche commerciali e della progressiva liberalizzazione e globalizzazione degli scambi. 
2.    Capacità di applicare conoscenze e comprensione. 
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi e di calcolo appresi durante lezioni ed esercitazioni per risolvere problemi anche tratti dalla realtà attuale e per discutere dinamiche ed evoluzioni dei movimenti internazionali di beni e fattori produttivi e della loro regolamentazione.  
3.    Competenze trasversali. 
Obiettivo ulteriore è mettere gli studenti in grado di migliorare le proprie capacità di apprendimento e comunicazione e di analizzare e discutere con spirito critico e autonomia di giudizio dati, regolarità empiriche, fatti concreti riferiti all’andamento dell’economia reale.

 



Programma

1.    Contenuti. 
Teoria del commercio internazionale
·    Introduzione all’Economia Internazionale. Fatti ed evidenza empirica
·    Produttività del lavoro e vantaggi comparati
2.    Esercitazioni 
Il corso verrà affiancato da esercitazioni, durante le quali gli studenti saranno guidati nello svolgimento di esercizi sulle teorie del commercio internazionale, sui movimenti internazionali dei fattori di produzione e sul funzionamento degli strumenti di politica commerciale.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

1.    Modalità di valutazione dell'apprendimento. 
La prova di esame avviene contestualmente per i due moduli ed è scritta, composta da 3 domande teoriche e 3 esercizi, con durata prevista di 2 ore. Le domande e gli esercizi verteranno su argomenti svolti sia all’interno del primo che del secondo modulo.
2.    Criteri di valutazione dell'apprendimento. 
Durante la prova scritta sarà richiesto agli studenti di dimostrare una solida conoscenza dei principali aspetti relativi all’economia internazionale (ad es. teorie del commercio internazionale, strumenti e obiettivi di politica commerciale) e la capacità di discuterne in modo autonomo e approfondito, nonché di saper applicare gli strumenti utilizzati nel corso delle esercitazioni per la risoluzione di problemi ed esercizi. La prova consentirà inoltre di accertare le abilità di comunicazione scritta dello studente con proprietà di linguaggio e padronanza dei termini specifici della disciplina economica. 
3.    Criteri di misurazione dell'apprendimento. 
Il voto verrà espresso in trentesimi e l’esame sarà superato ottenendo un voto pari o superiore a 18. Qualora lo svolgimento della prova sia da considerarsi particolarmente meritevole, verrà assegnato il massimo dei voti con lode.
4.    Criteri di attribuzione del voto finale. 
A ciascuna delle tre domande teoriche e a ciascuno dei tre esercizi sarà attribuito un punteggio massimo di 10, per un totale di 30 punti nelle prime e 30 punti nei secondi. La prova si considera superata se lo studente avrà conseguito un voto pari o superiore a 18 sia nella parte teorica, sia negli esercizi. Il voto finale sarà dato dalla media dei due punteggi.
Gli studenti che dimostreranno una comprensione approfondita, critica ed ampiamente esaustiva dei contenuti del corso otterranno la lode.

 



Testi consigliati

P.R. KRUGMAN, M. OBSTFELD, M.J. MELITZ, Economia Internazionale 1 – teoria  e politica del commercio internazionale, Pearson.
D. SALVATORE, Economia Internazionale. Teorie e politiche del commercio internazionale, Etas Libri.
Materiale fornito dal docente attraverso la piattaforma e-learning.

 



Corsi di laurea
  • L.T.- Economia Aziendale -S.B.T.




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427